Proxigas si occupa di tutte le attività che afferiscono alle Relazioni Industriali, promuovendo una politica partecipativa e gestendo le relazioni con le rappresentanze sindacali e imprenditoriali nell’ottica di un confronto costruttivo ed efficace.
L’Associazione stipula il Contratto Collettivo Gas-Acqua che viene applicato complessivamente a circa 46mila dipendenti. In merito alla parte gas, Proxigas rappresenta oltre la metà dei dipendenti rispetto ai quali trova applicazione tale contratto.
Proxigas svolge tale attività avvalendosi della Commissione Lavoro – nell’ambito della quale le aziende associate mettono a disposizione le rispettive funzioni aziendali – e del personale della struttura associativa.
L’Associazione svolge inoltre attività di assistenza alle aziende associate garantendo:
- Il presidio dell’evoluzione del quadro legislativo in materia di lavoro e previdenza
- La prestazione di chiarimenti e interpretazioni delle tematiche inerenti al quadro normativo giuslavoristico ed il CCNL gas/acqua in essere
- La gestione dei rapporti con il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa Energia (FASIE) e con il Fondo Pensione Complementare per i lavoratori del settore energia (Fondenergia)
- La gestione dei rapporti con gli enti assicurativi interessati della Convenzione assicurativa morte e invalidità permanente (ex CCNL Gas/Acqua 18.05.2017)
- L’assistenza e il supporto alle procedure di raffreddamento e di conciliazione presso il Ministero del Lavoro nelle vertenze relative alla contrattazione collettiva Gas-Acqua, nonché l’assistenza in caso di controversie di lavoro individuali e plurime (art. 49 CCNL Gas-Acqua)
- Elaborazioni sull’andamento dell’occupazione e del costo del lavoro