window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'G-416XV357TH');
		
				
		
18/03/24

La riforma del mercato elettrico italiano a venti anni dall’avvio [primo aprile 2004]

1 minuto
Condividi

Il convegno organizzato da AEIT/MI-AIDEN-AIEE e gentilmente ospitato da Edison si pone l’obiettivo di illustrare i principali sviluppi dell’incipiente riforma del mercato elettrico, così come risulta dagli schemi di Regolamento europeo in fase di adozione (PPA, CfD e capacity market) nonché di integrare tale riforma con elementi di regolamentazione dei mercati in Italia (es. stoccaggi MACSE).
A vent’anni data dall’avvio del mercato del giorno (MGP) e del mercato del servizio di dispacciamento (MSD) in Italia, avvenuta il 1° aprile 2004, saranno presentati e dibattuti aspetti che riguardano un  importante completamento dei mercati elettrici in Europa e nel nostro Paese.
Sarà anche messo in luce come l’Italia sia da tempo precursore ed ispiratore di questa riforma europea. Parteciperanno anche rappresentanti del Governo e del Regolatore che potranno illustrare la visione istituzionale in ordine al disegno del mercato elettrico.

Iscrizione

Programma