window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'G-416XV357TH');
		
				
		
07/09/23

Assemblea Pubblica Proxigas

2 minuti
Condividi

ASSEMBLEA PUBBLICA

Roma – 20 novembre 2023 – ore 15
Lanterna di Fuksas – Via Tomacelli 157

Il 20 novembre pomeriggio si è svolta l’Assemblea Pubblica di Proxigas, a Roma presso la Lanterna di Fuksas.
L’evento è stato un’importante occasione per ribadire la centralità del sistema gas, non solo in Europa e in Italia ma anche a livello globale, per garantire una transizione ecologica sostenibile e quindi attuabile anche in contesti di grande variabilità e incertezza.
Le grandi trasformazioni in atto, anche indotte dalle crisi degli ultimi anni, rendono più difficile prevedere compiutamente come potrà evolvere il sistema energetico globale. Occorre un nuovo approccio per definire una strategia energetica europea e nazionale che garantisca la flessibilità necessaria a gestire i cambiamenti in corso per preservare la concreta attuazione del percorso di transizione energetica. È necessario individuare nuovi equilibri tra la necessità di realizzare gli obiettivi ambientali e quella di garantire la sostenibilità economica e la sicurezza degli approvvigionamenti per accompagnare i consumatori, non solo europei, verso modelli più sostenibili. Questi temi sono stati sviluppati dal Presidente Proxigas Cristian Signoretto e dal Direttore Generale Marta Bucci con una presentazione degli scenari globali, europei e nazionali e della visione di Proxigas sulle linee di sviluppo del sistema energetico.

Sono poi intervenuti il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso con un videomessaggio e il Presidente ARERA Stefano Besseghini. Alla tavola rotonda hanno partecipato: il Direttore Generale Natural Resources Eni Guido Brusco, l’Amministratore Delegato Italgas Paolo Gallo – il Presidente Federacciai Antonio Gozzi, il Direttore Enel Italia Nicola Lanzetta, l’Amministratore Delegato Edison Nicola Monti, il Presidente Assocarta Lorenzo Poli e l’Amministratore Delegato Snam Stefano Venier.
Ha concluso i lavori il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin.