L’attività istituzionale di Proxigas è finalizzata a promuovere una corretta informazione sul gas naturale e sul contributo che il relativo comparto industriale può dare nel processo di decarbonizzazione e in un futuro assetto energetico sostenibile, in coerenza con gli obiettivi al 2050.
Con tale obiettivo, Proxigas opera su diversi ambiti istituzionali e si relaziona con gli interlocutori governativi, parlamentari e regolatori, nonché con tutte le Istituzioni che si occupano della politica energetica e della sua concreta attuazione.
L’Associazione segue e monitora l’attività parlamentare e governativa e partecipa attivamente alle occasioni di interlocuzione con gli stakeholder, quali indagini conoscitive, audizioni parlamentari e consultazioni pubbliche. In particolare, l’attività dell’Associazione mira a fornire un contributo qualificato e competente rispetto alle proposte legislative e regolamentari che hanno impatto sul settore gas.
Proxigas partecipa inoltre a convegni ed eventi promossi per favorire un dibattito sul piano politico e istituzionale, che vedono anche la partecipazione di parlamentari, esponenti governativi e rappresentanti delle Istituzioni di riferimento, con l’obiettivo di rappresentare la posizione associativa rispetto all’evoluzione della politica energetica.
L’Associazione presidia diversi tavoli istituiti a livello ministeriale (Ministero Transizione Ecologica, Ministero Sviluppo Economico, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero del Lavoro), regolatorio (ARERA, AGCOM) e in relazione alle tematiche fiscali, anche a livello europeo (Agenzia delle Dogane, Agenzia delle Entrate, Dipartimento delle Finanze, Commissione Europea).
Proxigas partecipa inoltre all’attività di Confindustria e Confindustria Energia, dando il proprio contributo alla definizione delle posizioni confederali sui temi energetici.
A livello europeo, Proxigas segue l’attività delle Associazioni Eurogas, Marcogaz, IGU.