02/08/24

La sfida della decarbonizzazione dei consumi residenziali

2 minuti
Condividi

Le associazioni Proxigas, Assogas, Federchimica-Assogasliquidi, Assotermica e Utilialia organizzano per il giorno 16 ottobre a Roma, presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati in Via del Seminario 76, un evento al fine di presentare i risultati dello studio svolto da BIP Consulting suLa decarbonizzazione dei consumi termici residenziali”.

La decarbonizzazione del settore residenziale rappresenta una leva fondamentale per la realizzazione degli obiettivi di riduzione delle emissioni. Con l’approvazione della Direttiva EPBD, il nostro Paese è ora chiamato a definire il percorso per realizzare i target previsti, partendo dalla realtà nazionale, non solo in relazione al mix energetico utilizzato e alla dotazione infrastrutturale, ma anche con riferimento al parco residenziale esistente, al contesto socio-economico, nonché alle aree geografiche e alle caratteristiche climatiche delle stesse.

Lo studio svolto si pone proprio l’obiettivo di analizzare le soluzioni disponibili per la decarbonizzazione dei consumi residenziali e di valutare la sostenibilità economica e l’efficacia di ciascuna di queste con riferimento ai diversi contesti e secondo un approccio basato sulla neutralità tecnologica. L’analisi svolta, diversamente da altri studi, si sviluppa su più dimensioni coniugando gli aspetti tecnici con quelli di natura socioeconomica.

A partire dai risultati dello studio, l’evento vuole rappresentare un’occasione di dialogo e confronto sulle prospettive di evoluzione della politica energetica nell’ambito del settore analizzato.

E’ possibile confermare la propria partecipazione sin da ora scrivendo una mail a: eventi@proxigas.it.

Programma


SEGUI LA DIRETTA STREAMING